Lecco: si è conclusa l’iniziativa 'Un tetto per tutti''. Ecco i dati

 

Si è conclusa oggi, martedì 13 marzo, dopo ben 103 giorni e 1133 ore totali di apertura il campo di rifugio per senzatetto allestito da Croce Rossa e Protezione Civile in via San Nicolò a Lecco a cui abbiamo partecipato con i nostri volontari. Termina quindi anche la seconda edizione del progetto "Un tetto per tutti", iniziativa inaugurata nell'inverno 2010/2011 che anche quest'anno ha saputo offrire conforto e un posto caldo per dormire durante le rigide notti di questi mesi invernali.

Anche quest'anno l'impegno di volontari e cittadini è stato fondamentale per garantire il buon funzionamento del campo cha ha avuto in totale oltre mille accessi, con un numero di ospiti per notte variabile da un minimo di 2 a un massimo di 18, record registrato lo scorso 12 febbraio. E proprio in coincidenza con il drastico abbassamento delle temperature del mese di febbraio si è registrato il picco massimo di presenze, con una media di 14 ospiti per notte, mentre la clemenza del clima che ha eccezionalmente caratterizzato dicembre ha mantenuto la media di questo mese su livelli decisamente più bassi, 8 accessi per notte, media inferiore persino a quella dell'intero periodo di apertura del campo che è di 10 ospiti a notte.



Come lo scorso anno  tra i 47 ospiti totali c'è stata una netta prevalenza di uomini, circa il 90%, e in più della metà dei casi (57%) originari dei Paesi del Nord Africa (media di 5 ospiti per notte). Alto anche il numero di italiani che, spinti dal freddo, hanno scelto di cercare rifugio all'interno dei container del campo, ossia il 26% degli ospiti totali con una media di 3 italiani per notte (il picco di 7 presenze in una notte è stato toccato nel mese di dicembre). La stessa media di 3 presenze per notte l'hanno fatta registrare anche gli ospiti di origine est europea, 14% del totale, che hanno scelto la sicurezza di un posto caldo soprattutto nel periodo a cavallo tra i mesi di gennaio e febbraio.