BORGHETTO DI VARA (SP): un parco giochi per il Comune alluvionato

 

Il nostro segretario, Marco Pellegrini, nel fine settimana ha fatto visita al comune di Borghetto di Vara, in provincia de La Spezia. Nel 2011 la nostra associazione aveva inviato, all'interno della colonna mobile provinciale, propri volontari ed un automezzo in soccorso al comune ligure che era stato colpito da un'alluvione che causò un'ondata di acqua e fango senza precedenti, provocando anche delle vittime.

Da destra il sindaco Fabio Vincenzi, Marco Pellegrini e gli assessori Franco Biggi e Massimo Ivani

Terminato l'intervento d'emergenza avevamo lanciato il progetto di ricostruire, nel comune spezzino, un parco giochi ed il consiglio comunale di Casatenovo, di cui Pellegrini è consigliere, aveva approvato all'unanimità il progetto, finanziandolo con 5mila euro. 


Ora che a Borghetto di Vara la situazione si è stabilizzata e sono a buon punto le opere di messa in sicurezza del paese, si può procedere alla realizzazione del progetto. 

Il sindaco Fabio Vincenzi e gli assessori Franco Biggi e Massimo Ivani hanno accolto l'ospite brianzolo, presso il palazzo comunale e nell'incontro, che ne è seguito, gli hanno illustrato la situazione del paese accompagnandolo al termine in un sopralluogo nel territorio comunale.

Una visita è stata poi effettuata alla scuola elementare per incontrare le insegnanti e gli studenti e raccogliere le loro proposte sul futuro parco giochi.

Si è convenuto che saranno gli alunni a scegliere, dopo una prima selezione, i giochi che verranno installati.

 Nei  venti anni di attività abbiamo sempre cercato, oltre a svolgere iniziative di previsione, prevenzione e soccorso, di aiutare, con iniziative mirate, i cittadini dei comuni colpiti da calamità.


Si ricorderanno tra le ultime donazioni, l'automezzo trasporto disabili fornito al comune di Camposanto in Emilia e gli arredi e gli apparati tecnologici dell'aula magna e della biblioteca consegnati alla scuola Rodari de L'Aquila.

''Vogliamo sottolineare - ha affermato Pellegrini - come nei venti anni di attività sia stato possibile realizzare tutto questo grazie, anche, alla sensibilità e al prezioso sostegno delle amministrazioni e dei cittadini dei comuni convenzionati di Casatenovo, Barzanò, Missaglia e Monticello Brianza''.