Casatenovo 8/7/2022

Alternanza scuola-lavoro in Protezione civile per Daniele Sala.

 

Anche quest'anno abbiamo ospitato uno studente per l'attivitā didattica innovativa alternanza scuola-lavoro.

Da sinistra Marco Pellegrini e Daniele Sala 
 

Una modalitā che attraverso l'esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e a testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, per arricchirne la formazione e orientarne il percorso di studio.
A frequentare la sede del nostro gruppo, a Casatenovo, č stato Daniele Sala di Barzanó che ha frequentato nell'anno scolastico 2021/22 la terza classe del Liceo Scientifico Bachelet di Oggiono.

Lo studente č stato impegnato per due settimane in varie attivitā che l'hanno portato a conoscere quali sono i compiti della Protezione Civile. Daniele si č detto entusiasta per quanto appreso in un ambito particolare come quello della Protezione Civile, di cui tutti sentono parlare in caso di calamitā, senza spesso sapere che anche in ''tempo di pace'' non manca il lavoro per i volontari tra cui quello di organizzare iniziative per sensibilizzare i cittadini sulla sicurezza. A fare da tutor, come giā avvenuto negli scorsi anni per altri studenti che hanno voluto intraprendere questo percorso č stato il nostro segretario Marco Pellegrini.

''Siamo felici come associazione di aver avuto tra le nostre fila Daniele, ormai da anni ospitiamo per l'alternanza scuola-lavoro gli studenti e le studentesse provenienti dagli Istituti Superiori del nostro territorio e anche da fuori provincia come avvenuto lo scorso anno con Alessio uno studente di Castellanza (VA) che proprio in questi giorni ha superato l'esame di maturitā. L'attivitā anche in questo caso č stata svolta con soddisfazione reciproca'' ha detto Pellegrini.

Daniele Sala con la mamma Fabiola e il sindaco di Casatenovo, Filippo Galbiati 
 

Dal nostro presidente, Enrico Beretta, un ringraziamento viene indirizzato alle professoresse: Anna Panzeri dirigente del Bachelet, Giovanna Limonta e Paola Corti che hanno effettuato per l'istituto l'attivitā di tutors accettando la proposta, non abituale, di Daniele di voler svolgere l'alternanza scuola-lavoro presso di noi.