Auronzo di Cadore - Comelico (BL), 23-24 gennaio 2020

Presenti alla 17a edizione del Convegno Nazionale e al Campionato di sci della Protezione Civile 

 

È stata una due giorni ricca di impegni, quella trascorsa ad Auronzo di Cadore e Comelico in Provincia di Belluno dai nostri volontari  Marco Pellegrini, Giuseppe Sala e Angelo Redaelli che hanno partecipato anche in rappresentanza del volontariato della provincia di Lecco, al convegno nazionale sulle tematiche del settore. L’appuntamento che si svolge annualmente, ha visto presenti le massime autorità tra cui in rappresentanza del Dipartimento, il Dottor Fabio Maurano. La manifestazione ha dato modo di riunire tanti soccorritori provenienti da tutta Italia che hanno avuto l’opportunità di approfondire, insieme, esperienze e progettualità di Protezione Civile.

 

 

Largo spazio è stato dedicato all’illustrazione degli interventi, di ripristino, messi in campo a favore dei territori a fronte dei danni provocati dalla tempesta “Vaia” che causò anche la caduta di migliaia di alberi. I volontari casatesi hanno avuto poi modo di visitare anche la sede del locale gruppo di soccorritori dove è ubicato anche il Centro Operativo Comunale, come in piazza Santa Giustina l’esposizione dei mezzi della Protezione Civile.

 

 

Negli stessi giorni hanno avuto luogo i campionati nazionali di sci con i volontari che si sono cimentati in varie discipline. Ad aggiudicarsi il primo posto in classifica ed il prestigioso trofeo è stata quest’anno la squadra della Toscana.I nostri volontari sponsorizzati per l'abbigliamento tecnico da Sport Specialist è stato  Angelo Redaelli, ad essere impegnato nella gara di slalom, seppur tradito da una lastra di ghiaccio che gli ha fatto perdere qualche secondo prezioso è riuscito comunque a completare il percorso, portando il suo contributo di punti alla squadra della Regione Lombardia.

 

Altre foto: