Val di Peio, 10-13 Gennaio 2018

Abbiamo partecipato al convegno nazionale e ai campionati di sci

 

Sono partiti giovedì all'alba dalla sede di Via Volta a Casatenovo per recarsi a Peio, i volontari Marco Pellegrini, Matteo Nobile, Angelo Redaelli e Giuseppe Rocca, componenti del Corpo Protezione Civile della Brianza. Nella località trentina si è infatti tenuto l'importante convegno nazionale, con cadenza annuale, degli operatori del settore provenienti da tutta Italia che verteva sull'analisi del recente Decreto Legge sul riordino del sistema della Protezione Civile.

I volontari della Protezione civile casatese che hanno preso parte alla trasferta in Trentino


Ad illustrarne i contenuti sono intervenuti, tra gli altri, il Capo Dipartimento Nazionale Angelo Borrelli e il Direttore dell'Ufficio Volontariato, della stessa struttura, Roberto Giarola. L'obiettivo del provvedimento è il rafforzamento complessivo dell'azione del servizio nazionale di protezione civile in tutte le sue funzioni, con particolare rilievo per le attività operative in emergenza.
Nell'occasione si è tenuto anche il 15mo Campionato di sci della Protezione Civile a cui hanno partecipato oltre 400 volontari che si sono alternati nelle varie specialità alpine, dallo slalom gigante, allo snowboard, al fondo e per finire con lo sci alpinismo in notturna.

Al centro tra i volontari casatesi, il capo dipartimento Angelo Borrelli

Il Team Lombardia


Un'iniziativa che porta a promuovere i contatti fra i soccorritori provenienti da tutta Italia. La squadra casatese supportata dallo sponsor tecnico Sport Specialist, ha visto Giuseppe Rocca, nella prova di snowboard, conquistare il quarto posto, mancando di un soffio il podio, ma conquistando per la squadra della Regione Lombardia importati punti che l'hanno portata al quinto posto nella classifica finale per regioni, vinta dalla Provincia Autonoma di Trento con al secondo posto una sorprendente Toscana.


Sfortunata invece la prova di Angelo Redaelli che nello slalom gigante ha saltato, come molti altri concorrenti, l'ultima porta, della discesa, perdendo la possibilità di entrare nei primi quindici posti in classifica. Il segretario del gruppo Marco Pellegrini vuole sottolineare come la tre giorni, promossa dal Dipartimento della Protezione Civile, sia un'importante iniziativa per la crescita ed il confronto del volontariato di protezione civile e ringraziare i volontari che a loro spese hanno partecipato all'iniziativa.

I volontari impegnati sulle piste


Il prossimo anno l'appuntamento per i soccorritori sarà in Alto Adige.