Viganò: il Premio Signum Honoris Causa consegnato dal Rotary al nostro Presidente Onorario 

FRANCO ASTORI

 

Il Signum Honoris Causa 2012, ovvero il riconoscimento più importante del Rotary Club Colli Briantei, che ci era stato assegnato come Associazione nel 2003 quest’anno è stato consegnato al  nostro Presidente Onorario Franco Astori, a Pasquale Pistorio, Presidente della Fondazione omonima, fino al 2005 AD della ST Microelectronics, e a Felicita Beretta Viganò del Gruppo Caristas Decanale di Casatenovo. A ricevere la scultura in metallo per una vita di lavoro e per la Foundation Pistorio che aiuta i bambini nel mondo, è stato il presidente onorario di ST Microelectronis. Il premio gli è stato consegnato da Franco Heller e Bruno Crippa, nuovo sindaco di Missaglia. Nell'incontro da "Pierino" ristorante di Viganò nonchè sede degli incontri dei soci Rotary, Antonio Colombo sindaco di Casatenovo, ha poi premiato Felicita Beretta, fondatrice del Gruppo Caritas locale, e Franco Astori, dal 1993 al 2001 presidente del Gruppo di Protezione Civile, tra i più attivi della Lombardia.

Laurea al Politecnico di Torino, dopo un lungo periodo negli Usa, nel 1980 l'ingegner Pistorio torna in Italia come presidente della SGS Group. Nel 1987 l'unione con la Thomson. Nel 1998 la società viene rinominata come ST Microelectronics. Pistorio ne diventerà presidente e amministratore delegato. Ora dirige la Fondazione che porta il suo nome "Ogni anno nel mondo muoiono per fame 9 milioni di bambini - ha sottolineato - E' intollerabile. Mentre tornavo da uno dei viaggi in Thailandia, sull'aereo leggevo "Forbes". Il giornalista scriveva che 1226 persone posseggono 4,6 trilioni di dollari, ovvero quattro volte il PIL italiano. Con la nostra Foundation, che interviene in Cambogia, Thailandia, Vietnam, Marocco, Burkina Fasu, aiutiamo 2100 bambini. Sono poca cosa ma per loro facciamo la differenza. Educazione scolastica, sanitaria e sostegno della famiglia sono i tre fondamentali che non devono mai mancare nella vita di ogni bambino"
Esperienza ventennale, Presidente dal 1993 al 2010, Franco Astori ha partecipato, col Gruppo di Protezione Civile  della Brianza di Casatenovo, a tutte le campagne di aiuto promosse durante le alluvioni; da quella di S. Stefano Belbo, a San Daniele Po, da Cortenova (Valsassina) a Castello Brianza.

Fondata 22 anni fa, la Caritas diretta da Felicita Beretta distribuisce ogni due settimane, nelle 18 parrocchie che fanno capo al Decanato, ben 135 pacchi viveri. Il 40 per cento a famiglie italiane.
Prima della premiazione, Il Colli Briantei aveva accolto Marco Ciot come nuovo socio. Il 26 giugno è in calendario un nuovo incontro che vedrà eleggere Monica Pensotti come nuovo Presidente del sodalizio.