Ringraziamento partecipazione " La scuola scende in...campo"

 

Prof. Dario Maria Crippa


Desideravo esprimere i miei complimenti a tutti i ragazzi delle Classi Prime di Missaglia e Monticello che hanno partecipato all’iniziativa “La scuola scende  in …campo“ nei giorni 30 settembre e 1 ottobre 2016. In questa esperienza, che ho vissuto in prima persona, con la collaborazione dei Volontari della Protezione Civile della Brianza e della Croce Bianca di Merate, i nostri ragazzi/e hanno dato prova di grande spirito di gruppo, partecipazione e osservazione; accompagnati dalla giusta emozione di passare una notte fuori casa proprio nell’ambiente che li vede protagonisti tutte le mattine. Uno splendido modo di educare ed educarci ai valori di una società sempre più individuale, ma che non può fare a meno dell’azione civile dei volontari. Persone semplici , che scelgono  liberamente di mettere del tempo e delle energie al servizio della comunità, garantendo spesso sicurezza e conforto a chi è stato messo a dura prova dalle catastrofi naturali.
Non posso quindi che ringraziare ancora una volta i ragazzi e il Corpo Volontari della Protezione Civile della Brianza.
Un ringraziamento particolare al Prof. Simone Carlo che si è reso disponibile ad accompagnarmi in questa splendida esperienza educativa di volontariato.
Approfitto dell’occasione per  ricordare tutti i nonni, che con il loro impegno silenzioso ma costante, garantiscono da sempre affetto e aiuto nella gestione quotidiana dei bambini nelle famiglie.
Proprio oggi il calendario gregoriano festeggia una persona molto particolare , che unisce il mondo nel segno della pace, del volontariato e della fratellanza :
“ Cominciate con il fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile… e all’improvviso vi sorprenderete nel fare l’impossibile “.  S.Francesco d’Assisi