Dopo 18 anni di attività, il testimone alla guida del gruppo di volontari è passato dalle mani dello “storico” presidente Franco Astori a quelle di Elsa Comegna

 

Correva l’anno 1993 a Casatenovo quando un gruppo di volonterosi cittadini diede vita al Corpo dei Volontari di Protezione Civile della Brianza.
Da quel 22 marzo, giorno di fondazione, l’intero sodalizio si è distinto a livello provinciale, regionale e nazionale in un'innumerevole serie di attività a favore delle comunità locali e delle popolazioni colpite dalle calamità. Dall’attività di prevenzione nelle scuole di ogni ordine e grado – con lezioni sulla sicurezza rivolte a oltre 2.000 tra studenti, docenti e ausiliari – al soccorso delle popolazioni colpite da eventi calamitosi, come accaduto in Piemonte, nel Cremonese e recentemente in Abruzzo, dove i volontari dal gruppo hanno contribuito a realizzare la biblioteca e l’aula magna della scuola Rodari dell’Acquila grazie ai 25.000 euro raccolti dalla generosità dei cittadini e dei Comuni convenzionati.


Foto di gruppo per i volontari

Oggi, dopo 18 anni di attività, il testimone alla guida del gruppo di volontari – consorziato con i Comuni di Casatenovo, Barzanò e Missaglia – è passato dalle mani dello “storico” presidente Franco Astori a quelle di Elsa Comegna, trentenne coordinatrice tecnico – amministrativa presso un’azienda ospedaliera e da anni impegnata come volontaria e componente del Consiglio.


Elsa Comegna e Franco Astori

L’assemblea annuale dei volontari, tenutasi martedì sera a Missaglia presso palazzo Teodolinda, ha sancito l’occasione per ufficializzare il passaggio di consegne, festeggiando al contempo i 18 anni di fondazione del Gruppo.
“Dall’assemblea è uscita la “fotografia” di un’associazione pienamente in salute, concorde su tutti i punti all’ordine del giorno – ha commentato il consiglio direttivo - a seguire, si sono svolte le elezioni del nuovo Consiglio dell’Associazione per il triennio 2011-2013.  Franco Astori che dal 22 marzo 1993 giorno di fondazione è stato per diciotto anni presidente del sodalizio ha ritenuto di non ripresentare la propria candidatura in quanto impossibilitato a garantire come in passato la sua presenza continua.


Elsa Comegna, nuovo presidente del Gruppo

Il risultato delle votazioni, che hanno visto eleggere Elsa Comegna, rappresentano svolta non solo per l’Associazione, ma anche per il mondo del volontariato di protezione civile. Sono infatti ancora poche le donne che guidano sul territorio nazionale Gruppi Comunali o Associazioni di Protezione Civile.  All’interno del Gruppo sono presenti ben tredici donne e questo è già una segnale di grande attenzione al mondo femminile e al loro impegno in un’attività che non viene più vista come impegno da supereroi e quindi prevalentemente maschile”.



foto gruppo consiglieri: da dx Marco PELLEGRINI Segretario, Valentina CICERI Tesoriere, Angelo REDAELLI, Elsa COMEGNA Presidente, Piero DEL MIGLIO, Cristina COLOMBO, Tiziano CRIPPA, Vitalia FIGUS e Giuseppe SALA

Oltre al Presidente il nuovo Consiglio risulta composto da: Marco PELLEGRINI Segretario Funzionario di Banca e Consigliere Comunale di Nuovo Casate Nuovo, Valentina CICERI Tesoriera Capo Ufficio di Banca, Cristina COLOMBO Operaia e Consigliera Comunale di maggioranza a Cremella, Tiziano CRIPPA Magazziniere, Piero DEL MIGLIO Fotografo,  Vitalia FIGUS Impiegata, Angelo REDAELLI Elettricista, Giuseppe SALA Impiegato, mentre i Revisori sono Barbara MAMMONE Impiegata Comunale ed Ermanno GALBUSERA Ristoratore.


tavolo della Presidenza uscente dell'Assemblea: da sx Valentina CICERI Tesoriere, Franco ASTORI Presidente, Marco PELLEGRINI Segretario, Barbara MAMMONE Revisore


In conclusione dell’Assemblea i volontari hanno voluto fare una sorpresa ad Astori. Con uno specifico ordine del giorno con cui si ringraziavano i Consiglieri e i Revisori per l’impegno profuso, si proponeva di eleggere Franco ASTORI alla carica di Presidente Onorario. La proposta, unanimemente accolta dai soci, è stata salutata con uno scrosciante applauso e quindi approvata per acclamazione.