Barzanò:

lezioni con la Protezione civile a scuola. Coinvolti altri gruppi del territorio

 

Non si ferma l'attività del Corpo Volontari Protezione Civile della Brianza, convenzionato con i Comuni di: Casatenovo, Barzanò, Missaglia e Monticello B.za. Anche nel giorno dell'incontro pubblico con l'On.Zamberletti ed in questi giorni le tute giallo-blu sono impegnate nelle scuole del territorio.


Alcune immagini delle lezioni nelle scuole

A Barzanò sono interessate dagli interventi sulla prevenzione e sulla diffusione della cultura della Protezione Civile, sia le scuole primarie che secondarie. Le lezioni si sviluppano sia in aula che all'esterno con simulazioni di emergenza e l'illustrazione delle relative modalità di superamento che coinvolgono i ragazzi.


Anche questa attività s'inserisce nel ricco calendario di iniziative programmate per festeggiare i 25 anni di attività del sodalizio e per questo si sono voluti coinvolgere nelle lezioni altri Gruppi del territorio: l'Antincendio boschivo e P.C. del Parco di Montevecchia e della Valle del Curone, la squadra cinofila "La Grigna" dell'Associazione Alpini di Lecco che ha presenziato anche con una delegazione di penne nere della locale sezione ed il Gruppo PC di Nibionno che martedì, in chiusura del programma, interverrà sul tema della prevenzione degli incidenti domestici.


"Ognuno degli intervenuti ha portato il suo bagaglio di esperienze e ha potuto illustrare la sua specializzazione. A loro abbiamo donato una targa a ricordo del nostro anniversario" dichiara Marina Mattiello, consigliera del gruppo casatese, con delega alla programmazione degli interventi nelle scuole che prosegue affermando: "I ragazzi si siano dimostrati, molto interessati alle attività proposte e questo è un segnale positivo per la presa di coscienza dei comportamenti corretti da tenere per quelli che saranno gli adulti di domani''.


Lunedì prossimo sarà la volta della scuola mMedia di Monticello dove il segretario del Gruppo, Marco Pellegrini, tra i fondatori del sodalizio, è stato invitato dagli studenti ad intervenire per illustrare la sua "vita" da soccorritore e quanto ha fatto insieme agli altri volontari nelle regioni de Centro Italia, colpite dal terremoto.