Casatenovo:

la Protezione civile è pronta a celebrare il traguardo del 25°di fondazione

 

Giovedì scorso il Corpo Volontari Protezione Civile della Brianza, convenzionato con i Comuni di Casatenovo, Barzanò, Missaglia e Monticello Brianza ha tagliato il traguardo dei venticinque anni di attività. Il Gruppo in questi anni si è distinto, oltre che come punto di riferimento in ambito provinciale e regionale anche in ambito nazionale per gli innumerevoli interventi di previsione, prevenzione, soccorso e ripristino attuati a favore delle popolazioni.


I volontari che hanno partecipato all'evento "Civil Protect 2018"

L'ultimo in ordine di tempo quello portato dal segretario dell'associazione, Marco Pellegrini, chiamato ad intervenire nelle zone terremotate del Centro Italia. La successiva raccolta fondi, promossa dal Gruppo, grazie ai contributi di cittadini, Comuni, Enti, aziende ed associazioni ha raggiunto gli oltre 48.000 euro che hanno permesso di donare, due autoveicoli ed attrezzature elettriche ai Comuni di Amandola e Montefortino. Il presidente del sodalizio, Cristina Colombo, sottolinea come questo sia il bellissimo attestato di fiducia della Comunità verso il sodalizio per questo importante anniversario.


Ricordiamo inoltre come l'associazione sia venuta alla ribalta delle cronache nazionali per essere stata tra le prime ad aver realizzato un progetto sulla sicurezza nelle scuole materne, "Mano amica", ed aver eletto una donna Presidente.
I volontari hanno deciso di non ridurre la festa per l'anniversario ad un solo evento, ma di spalmare in corso d'anno numerose iniziative sulle cui modalità d'effettuazione i cittadini verranno prontamente informati.


Intanto sabato, all'interno del programma di formazione una delegazione di soccorritori si è recata, a Bolzano, alla Fiera di settore "Civil Protect 2018" dove erano state esposte le più moderne attrezzature ad uso della Protezione Civile e hanno avuto luogo dei work shop di approfondimento sulle principali tematiche di settore.


La delegazione era composta da: Cristina Colombo Presidente, Giuseppe Sala Presidente Onorario, Marco Pellegrini Segretario e dai volontari Sofia Gerosa, Franco Comegna, Coulibaly Oumar, Carlo Motto, Matteo Nobile.