VISITA DELL’ASSESSORE REGIONALE AL CAMPO SCUOLA DI PROTEZIONE CIVLE  “SETTIMANA AVVENTURA”

 

Montevecchia  5 luglio 2013

 

La nostra Associazione ha aderito dall’ 1 al 6 luglio all’iniziativa Campo Scuola di Protezione Civile “Settimana Avventura” organizzata presso il Parco di Montevecchia.

I nostri volontari, come accaduto anche nella scorsa edizione,  insieme a quelli di altri Gruppi di Protezione Civile del territorio, sono intervenuti supportando le varie iniziative in programma permettendo con il loro impegno il successo dell’iniziativa. 

Venerdì l'Assessore alla Protezione Civile di Regione Lombardia Simona Bordonali è venuta in visita al campo dichiarando "L'esperienza dei campi scuola va diffusa su tutto il territorio lombardo”.


I ragazzi che hanno trascorso, la settimana, con educatori e uomini della Protezione civile hanno compreso l'importanza di stare a stretto contatto con la natura, di vivere esperienze con tutti coloro che si impegnano in caso di emergenze. Al campo, finanziato dal Dipartimento nazionale della Protezione civile, hanno partecipato 20 tra ragazzi e ragazze, di età compresa tra i 10 e i 13 anni, che hanno frequentato l'ultimo anno della scuola primaria, e il primo o secondo anno della scuola secondaria di primo grado.

La settimana ha lo scopo di far vivere ai partecipanti un'esperienza completa nella natura. Il connubio tra le attività di Protezione civile e quelle di educazione ambientale, proposte in chiave di una vacanza avventurosa, rappresenta un'esperienza di alto valore educativo. Attraverso le esperienze vissute al campo, i ragazzi imparano a conoscere la natura dal punto di vista ambientale e imparano al contempo a proteggerla e tutelarla, attraverso la variegata attività della Protezione civile.

Presenti all’iniziativa il Corpo Forestale dello Stato, i Vigili del Fuoco, dell'Associazione Nazionale dei Carabinieri e come detto varie associazioni di Protezione Civile.

"Si tratta di una settimana importante - ha continuato Bordonali - che i ragazzi difficilmente scorderanno. "Regione Lombardia - ha concluso Bordonali - farà il possibile affinchè queste iniziative, che tra l'altro sono riconosciute dal dipartimento, vengano ampliate il più possibile sul territorio regionale. Ad oggi, il numero dei campi sul territorio sta aumentando, però devono essere dati maggiori incentivi a tutti i gruppi e le associazioni attive sul territorio lombardo, per permettere che queste esperienze vengano a moltiplicarsi nel prossimo periodo".