Montevecchia: al via la settimana residenziale per 18 bambini nel Parco del Curone. Unico progetto in Lombardia e tra i 4 italiani

 


18 bambini, dalla 5^ elementare alla 2^ media, provenienti sia dalla provincia di Lecco che di Milano, hanno iniziato questa mattina la loro esperienza nel parco del Curone "Anche io sono la protezione civile". Un esperienza che il porterà sei giorni a stretto contatto con la Natura, 24 ore su 24, dormendo nelle tende allestite dalla protezione civile e partecipando alle varie attività proposte dagli organizzatori.

Sul posto con i bambini ci saranno 4 educatori del parco, tre volontari di PC (delle sezioni di Rovagnate, Montevecchia, Casatenovo e Merate) e i coordinatori delle varie attività. Oggi la giornata è iniziata con l'arrivo a Ca' Soldato e il montaggio delle tende dove nei prossimi giorni i bambini dormiranno. Nel pomeriggio partiranno le attività, tra cui laboratori escursioni e momenti di avventura addentrati nella fitta boscaglia del Curone. A metà settimana la protezione civile darà alcune dimostrazioni di intervento, simulando casi di esondazioni e incendi.


Oltre alle finalità prettamente ambientali, come il rispetto dalla Natura, la conoscenza e la scoperta del posto, la settimana residenziale avrà lo scopo anche di fornire ai ragazzi il concetto di dovere e di responsabilità, nonchè di lavoro di squadra e di condivisione con il compagno di tenda.

Da sinistra Enrico Maggioni responsabile delle attività culturali del Parco, il responsabile della protezione civile dr. Massimo Merati, il sindaco di Montevecchia Sandro Capra e la capocampo Francesca Brambillasca

L'iniziativa montevecchina assume un rilievo particolarmente pregnante poichè ha ottenuto dal dipartimento nazionale della protezione civile l'inserimento nel programma nazionale "Anche io sono la protezione civile", unico progetto in Lombardia e tra i quattro a livello nazionale.