Casatenovo:

gli alunni delle medie incontrano la P.civile


In occasione della "Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole", l'istituto comprensivo di Casatenovo, in collaborazione con il Corpo Volontari Protezione Civile della Brianza, ha organizzato nella mattinata di mercoledì, un ciclo di lezioni sulla sicurezza che hanno coinvolto, in tre tappe da un'ora ciascuna, tutti gli studenti della scuola secondaria.


Nell'auditorium del plesso si sono alternati, come relatori, i volontari Marco Pellegrini ed Enrico Beretta che con l'ausilio di alcuni video hanno illustrato i compiti e le attività dei volontari, i comportamenti corretti da tenere in caso di evacuazione dalla scuola ed il funzionamento della "macchina dei soccorsi" in caso di emergenza. Sui singoli argomenti, trattati, gli alunni e gli insegnanti hanno interagito coi volontari ponendo diverse domande.


Al termine delle attività, il dirigente scolastico Corrado Giulio Del Buono ha ringraziato i relatori del Corpo Volontari Protezione Civile per l'intervento formativo attuato nella giornata dedicata alla sicurezza nelle scuole.
Marco Pellegrini, segretario del Gruppo dei volontari casatesi, ringrazia il preside ed il corpo insegnanti che hanno voluto fortemente realizzare l'iniziativa ed esprime soddisfazione per come la stessa abbia trovato positivo riscontro tra gli studenti.


''L'obiettivo di questi incontri nelle scuole - prosegue il volontario - è sensibilizzare le giovani generazioni sulle tematiche della sicurezza, insegnando nel contempo i comportamenti corretti da tenere in caso di emergenza, non solo a scuola, ma anche in ambiente domestico e nella vita quotidiana''.