Casatenovo: presenti al “Mamma day” di Villa Mariani

 

Siamo stati presenti a Villa Mariani per il “Mamma day” promosso dall’associazione Federcasalinghe – Donneuropee con il patrocinio del comune di Casatenovo.

La manifestazione ha preso il via a partire dalle 15 presso l’auditorium Graziella Fumagalli di Villa Mariani.


Marco Pelegrini del Corpo Volontari Protezione Civile della Brianza

Ad aprire il pomeriggio di festa il saluto delle autorità comunali, seguito da momento informativo tenuto dai rappresentanti della Protezione Civile di Casatenovo, Barzanò e Missaglia che hanno illustrato la struttura della Protezione Civile e la sicurezza all’interno delle case, ambienti troppo spesso sottovalutati in termini di pericolosità e teatro, ogni anno, di numerosi infortuni a carico soprattutto delle casalinghe, le “regine” delle abitazioni che più di ogni altro componente familiare sono soggette a questo tipo di rischio.
A seguire il responsabile prevenzione dell’INAIL di Lecco ha spiegato alle numerose mamme presenti in sala i principali fattori di pericolosità insiti negli ambienti domestici.

Carmela Tomaselli, responsabile Prevenzione INAIL di Lecco

Stanchezza, fretta, eccessiva sicurezza, scarsa conoscenza delle fonti del pericolo: queste le cause principali che possono trasformare il focolare domestico nel teatro di incidenti a volte fatali. Disgrazie che, ogni anno, risultano essere nel loro numero complessivo di poco inferiori a quelli degli incidenti stradali mortali e molto superiori al numero degli infortuni sui luoghi di lavoro.

A seguire spazio all’allegria e al divertimento con la musica anni 60 e 70 sulle note del duo “Emilio e Marco”. Protagonisti del pomeriggio anche i bambini, con le animazioni a cura delle associazioni Casatesport e Sentieri e Cascine.

A concludere la giornata un gradito rinfresco, merenda per i più piccoli e numerose sorprese per tutti i partecipanti.