Monticello B.za:

A fuoco la zona delle ramaglie alla piattaforma ecologica, nostro intervento.

 


Le fiamme alla piattaforma ecologica di Monticello

Vigili del fuoco in azione questa sera all'isola ecologica di Via Bocconi a Monticello, per spegnere un incendio divampato nella zona riservata al conferimento delle ramaglie. L'allarme è scattato poco prima delle ore 20 quando alcuni passanti in transito sull'arteria che collega la frazione Cortenuova al centro paese, hanno notato una cortina di denso fumo levarsi dalla struttura comunale, gestita dall'associazione Avam.

Come associazione, siamo stati allertati, dai cittadini, al nostro numero telefonico ed abbiamo poi girato la richiesta d’intervento al 112 che ha inviato sul posto due squadre del VV.F. dal distaccamento di Merate ed avvisato il Sindaco. Nel frattempo i nostri volontari insieme a quelli del sodalizio avevano già messo in campo i primi interventi per contenere le fiamme che, complice la zona nella quale si era originato il rogo, avevano già raggiunto un'altezza considerevole.

Per fortuna l'incendio è stato circoscritto in poco tempo dai pompieri, senza gravi conseguenze per il resto della struttura. Il timore era che le fiamme potessero estendersi alla casetta in legno che ospita la sede dell'associazione, ma per fortuna ciò non è accaduto.

Presenti sul posto anche il sindaco Luca Rigamonti, l'assessore Massimo Mottadelli, il consigliere Davide Gatti e i volontari Avam, con il presidente Franco Candian, il vice Paolo Panzeri, il tesoriere Angelo Pirovano e il volontario Giovanni Redaelli.

Tanto spavento, ma per fortuna la situazione di emergenza è cessata in breve tempo, mentre si sta ancora cercando di capire quale possa essere stata l'origine del rogo. Esclusa da subito l'ipotesi dolosa, potrebbe essere stato invece l'errato conferimento di ceneri da camino nella zona riservata alle ramaglie, a causare l'incendio. Preziosa per l'intera durata dell'intervento la collaborazione dei nostri volontari intervenuti: il presidente onorario Giuseppe Sala, il segretario Marco Pellegrini e la volontaria Sofia Gerosa.