Missaglia:

Siamo intervenuti insieme a VVF, AIB e CC Forestali per l'incendio sterpaglie a Contra

 

Si è chiuso nelle prime ore di questa sera l'intervento dei vigili del fuoco per spegnere le fiamme che poco prima delle 16 erano divampate in località Contra di Missaglia.

Il rogo ha interessato un'ampia porzione di terreno con accesso da Via ai Campi - non lontano dalla trattoria Comi e da alcune abitazioni - e ha richiesto la presenza dei vigili del fuoco del distaccamento di Merate, affiancati dai volontari della squadra AIB del Parco del Curone che hanno lavorato alacremente per domare l'incendio e mettere in sicurezza la zona. Complice infatti il vento e l'aridità del terreno, le fiamme hanno avvolto una porzione consistente di sterpaglie, estendosi poi con rapidità alla zona circostante, ma per fortuna si è riusciti ad intervenire prima che le conseguenze potessero farsi ancora più gravi.


Presenti sul posto anche la Polizia locale - dalla quale è partita la richiesta di intervento - i carabinieri del Corpo Forestale dello Stato e anche i volontari del nostro sodalizio convenzionato con il Comune di Missaglia. Un supporto prezioso quest'ultimo soprattutto per la fase finale di intervento, quello rivolto alla messa in sicurezza dello scenario del rogo e alla vigilanza della zona anche nelle ore successive, per scongiurare che le fiamme - considerando il forte vento - potessero ripresentarsi.





Un ottimo esempio da parte di tutti i soggetti intervenuti, ciascuno per le proprie competenze.