Casatenovo, 16 novembre 2019

Operazione "Fiumi Sicuri" a Cascina Rancate

 

Continua l'opera di salvaguardia del territorio da parte della nostra associazione che sabato ha impegnato due squadre composte da ben diciannove volontari che hanno lavorato a Casatenovo sul Rio Pegorino, presso Cascina Rancate.

Un intervento rilevante, concordato con l'amministrazione comunale e volto a mettere in sicurezza il corso d'acqua. Si è trattato della seconda operazione del progetto "Fiumi Sicuri", previsto nell'anno, nel territorio casatese.

Forti delle previsioni meteo che prevedevano una tregua nel maltempo abbiamo potuto lavorare, in contatto con la sala di coordinamento, istituita presso la sede di Via Volta, effettuando anche un ulteriore momento di verifica delle nostre capacità operative.

La giornata si è rivelata l'ennesima occasione di mettersi al servizio della collettività, intervenendo dove ci sono alcune reali problematiche legate alla sicurezza dei corsi d'acqua come ad esempio ostruzioni e ostacoli al regolare flusso delle acque, in alveo o in prossimità delle sponde.