Casatenovo: la messa in sicurezza del Torrente Molgorana

 

Nella giornata di sabato due nostre squadre sono intervenute a Casatenovo per effettuare un intervento, concordato con l'amministrazione comunale e programmato nello stesso week end della giornata ecologica, denominato "Fiumi Sicuri 2016".


I volontari, operando con i dispositivi di protezione individuale, ed adeguate attrezzature, hanno messo in sicurezza, in due cantieri distinti, l'alveo, le rive e le sponde del Torrente Molgorana, nei tratti che attraversano, in Via dei Tigli, la frazione di Rogoredo, ed il bosco in prossimità di Cascina Melli. L'impegnativo lavoro ha portato a raccogliere grandi quantità di tronchi, rovi e sterpaglie che ostruivano il regolare deflusso delle acque.

Il segretario e portavoce del nostro gruppo, Marco Pellegrini si è dichiarato soddisfatto del lavoro svolto. "Sono anni che la nostra associazione interviene nei comuni convenzionati per svolgere questa importante attività di prevenzione, a tutela dei cittadini e del territorio".
In visita ai cantieri è giunta anche l'assessore Marta Picchi che, accompagnata dal nostro presidente Giuseppe Sala, ha avuto per i volontari parole d'elogio per l'ottimo lavoro svolto e l'impegno profuso.


Terminato questo intervento in associazione siamo già al lavoro per due importanti iniziative in tema di Protezione Civile che nel mese di maggio coinvolgeranno la cittadinanza dei cinque comuni convenzionati.