Casatenovo:

intervento della Protezione civile con Fiumi Sicuri

 

Casatenovo

Prosegue in maniera intensa l'attività di prevenzione svolta dal Corpo Volontari Protezione Civile della Brianza. Sabato due squadre di volontari dell'associazione hanno operato sul territorio del Comune di Casatenovo, all'interno del progetto denominato "Fiumi Sicuri".


I volontari hanno concordato con l'Amministrazione comunale di svolgere l'intervento lungo la roggia Nava fino allo sbocco con il torrente Lavandaia, rimuovendo dall'alveo, dagli argini e dalle rive del corso d'acqua la vegetazione e il materiale legnoso che ostruivano il regolare flusso delle acque. Il segretario e portavoce del gruppo Marco Pellegrini, evidenzia come si tratti di un'opera di prevenzione che l'associazione svolge da anni e che permette di ridurre il rischio di esondazioni dei corsi d'acqua e i conseguenti danni che questi eventi comportano.


I volontari hanno, di prima mattina, raggiunto il sito d'intervento con i quattro automezzi in dotazione al gruppo, carichi di attrezzature tra cui decespugliatori, motoseghe e verricello motorizzato che si è reso molto utile nello spostamento dei grandi tronchi d'albero.
Il lavoro è stato svolto, dai volontari, indossando i dispositivi di protezione individuali e ha portato alla raccolta di una grande quantità di materiale di risulta che è andato a riempire il cassone messo a disposizione dal Comune.


Il lavoro svolto ha permesso di mettere in sicurezza una porzione importante del territorio. Il segretario conclude ringraziando i volontari che anche in questa occasione hanno dimostrato grande professionalità e capacità operative, lavorando con sacrificio a favore della popolazione e del territorio.