Missaglia, 25 ottobre 2020

Concluso il 24mo Corso base, pronti 48 nuovi volontari.

 

Anche quest’anno è stato un successo il Corso base, giunto alla 24esima edizione che abbiamo organizzato e che è stato certificato dalla Scuola Superiore di P.C della Regione Lombardia. Nel rispetto delle norme antiCovid, ben quarantotto cittadini hanno frequentato le sei lezioni previste e superato la prova d’esame. Con l’attestato conseguito i corsisti potranno indossare la divisa gialla e blu, andando a rinforzare le associazioni e i Gruppi di Protezione Civile della nostra provincia.

All’ultimo incontro, tenutosi domenica sera, come relatore è intervenuto il Dott. Guido Villa che ha illustrato i vari aspetti delle attività del soccorso sanitario, con particolare attenzione alle maxi emergenze.

Il nostro Presidente Cristina Colombo dichiara: ''siamo soddisfatti della risposta data dai cittadini, alla nostra proposta formativa, in brevissimo tempo sono andati esauriti, i posti che avevamo messo a disposizione. I corsisti si sono dimostrati molto attenti ed interessati a quanto illustrato dai relatori che si sono succeduti nelle varie serate. Oltre al docente di stasera, ringraziamo Claudio Baini dei radioamatori, Fabio Valsecchi del Servizio Protezione Civile della Provincia, Mario Modica Comandante della Polizia Locale di Mandello del Lario, il Cavaliere della Repubblica Luigi Fasani e i nostri Marco Pellegrini e Giuseppe Sala rispettivamente segretario e presidente onorario dell’associazione''.

 

Proprio il nostro segretario è intervenuto estendendo i ringraziamenti a tutti i soci per l’impegno profuso che ha consentito l’ottima riuscita dell’iniziativa, ai Gruppi e Associazioni di P.C. che hanno iscritto i concittadini, ai quattro Comuni convenzionati ed in particolare all’amministrazione di Missaglia che ha dato in uso gratuito la Sala Teodolinda.

''Ora - prosegue Pellegrini - guardiamo all’edizione futura che sarà la venticinquesima e per questo stiamo pianificando un corso nel cui programma inseriremo, un altro relatore, molto conosciuto e con un’esperienza di vita straordinaria che saprà certamente trasmettere ulteriori stimoli ai futuri partecipanti e volontari di domani''.