In prima linea per "Expo 2015"

 

Saremo in prima linea per " Expo 2015 " infatti già da lunedì 11 maggio e fino al 31 ottobre, giorno di chiusura dell'esposizione, su turni concordati con l'Assessorato alla Protezione Civile della Provincia di Lecco e con il coordinamento dello stesso, svolgeremo attività di prevenzione e supporto alle attività di soccorso e di superamento delle emergenze che si dovessero verificare.

''I nostri volontari - dichiara Marco Pellegrini segretario e portavoce del nostro Gruppo - sono pronti ad affrontare l'impegno. Negli scorsi mesi infatti, hanno partecipato a corsi di formazione e aggiornamento promossi da Regione Lombardia in tema di prevenzione per la gestione delle attività legate alla sicurezza di Expo 2015. La base operativa sarà presso il Presidio Nord, allestito all'interno dell'Istituto superiore "Mattei" di Rho.


I volontari si occuperanno oltre ad informare i visitatori anche di drenaggio con motopompe ed esecuzione di arginature per eventuali emergenze idrauliche e allagamenti diffusi, rimozione dalle sedi stradali di materiali diversi in caso di vento forte, taglio di piante e rami pericolanti in caso di vento forte e tromba d'aria, perimetrazione delle zone di attenzione, informazione alla popolazione e assistenza in caso di evacuazione al manifestarsi di emergenze per il quale la competente autorità richieda l'intervento del volontariato di protezione civile''.

''Siamo orgogliosi di essere stati coinvolti nel piano di sicurezza per Expo 2015, messo a punto da Regione Lombardia -sottolinea in conclusione il nostro presidente Giuseppe Sala - una grande opportunità per dimostrare ancora una volta la preparazione dei nostri soci e le capacità operative della nostra associazione''.