Casatese:

esercitazione "BRIANZA 2015" impegnati in un'esercitazione nei Comuni convenzionati di: Casatenovo, Barzanò, Missaglia, Monticello Brianza e Cremella

 

Si è svolta nella giornata di sabato l'attesa esercitazione "BRIANZA 2015", da noi organizzata e che ha visto il campo base allestito presso la scuola primaria di Missaglia, dove abbiamo installato due tende pneumatiche, una per il posto comando e l'altra per il ricovero di eventuali sfollati, mentre i soccorritori della Croce Rossa Italiana di Casatenovo ne hanno collocata una come posto medico.


Presente anche una squadra di quattro volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Angera, in provincia di Varese, con i quali da anni abbiamo strettoun rapporto di collaborazione.
Ad essere interessati dall'esercitazione sono stati i comuni di Casatenovo, Barzanò, Missaglia, Monticello Brianza e Cremella, con noi convenzionati.




Sono stati dispiegati mezzi ed attrezzature per intervenire al meglio sugli scenari programmati che proponevano situazioni di pericolo. Molta attenzione è stata rivolta ai cittadini, coinvolti in diverse simulazioni e accompagnati in visita al campo base, dove anche i sindaci si sono recati per portare il loro saluto e il ringraziamento ai nostri volontari per il prezioso lavoro che svolgono a favore della comunità. Ad accogliere i primi cittadini e ad illustrare loro il programma della manifestazione e le principali attrezzature sono stati il presidente Giuseppe Sala ed il segretario Marco Pellegrini.



Gli interventi hanno interessato le problematiche riguardanti il rischio idrogeologico, il black-out elettrico, il terremoto, il censimento della popolazione e la ricerca e quantificazione delle risorse alimentari e dei generi di conforto per gli sfollati.
Nel pomeriggio mentre proseguivano gli interventi, i trenta corsisti che stanno svolgendo il primo corso base di protezione civile da noi organizzato insieme ai volontari del Gruppo Comunale di P.C. Di Triuggio, hanno raggiunto il campo per effettuare le prove pratiche di logistica e la lezione sulle radiocomunicazioni tenuta dal presidente dei radioamatori di Lecco, Carlo Bonfanti.


Un lavoro, che è iniziato alle prime luci dell'alba, sotto un violento temporale e si è concluso in tarda serata con lo smontaggio del campo base ed il rientro in sede, consci di aver svolto a favore del territorio e dei suoi cittadini, un ottimo lavoro di prevenzione. I volontari vogliono ringraziare quanti hanno reso possibile l'evento.