Casatenovo: 

Un'esercitazione a Cascina Grassi

 

 

 

Abbiamo partecipato, sabato 4 maggio, all'esercitazione provinciale "Collaboriamo 2019".

Lo scenario creato e gestito dal nostro gruppo, in contatto con il sindaco ed il Centro di Coordinamento provinciale, prevedeva l'intervento dei soccorritori a fronte della tracimazione del corso d'acqua in località Cascina Grassi a Casatenovo. Grazie all'esercitazione si sono potuti testare i tempi di risposta, dell'associazione nel suo complesso, oltre alla funzionalità delle motopompe e delle altre attrezzature messe in campo.

Il nostro presidente, Cristina Colombo, evidenzia come gli allagamenti siano tra le principali cause d'intervento dei volontari nel territorio e come pertanto sia importante "in tempo di pace" mettere alla prova tutta la struttura. L'emergenza è scattata nel primo pomeriggio, dopo l'email d'allarme ricevuta dal Sindaco, i volontari si sono ritrovati presso la sede e poi suddivisi in squadre hanno iniziato le attività dall'installazione della segreteria e della postazione radio, alla gestione dei materiali e della logistica. Sul luogo dell'evento abbiamo seguito quanto previsto dalla normativa sulla sicurezza sia nei dispositivi di protezione individuale che nella movimentazione delle attrezzature.

Concluse le operazioni, abbiamo comunicato al Sindaco la cessata emergenza e richiesto il nulla osta per il rientro in sede. Il primo cittadino ha risposto confermando il termine delle operazioni e ringraziando tutti i volontari per la loro capacità e professionalità nel gestire le emergenze.