Cremella:

la Protezione civile incontra gli alunni della scuola dell'infanzia

 

La Protezione Civile è salita in cattedra: giovedì, per una mattinata, i piccoli alunni della scuola dell'infanzia di Cremella hanno avuto la possibilità di trascorre qualche ora fianco a fianco dei volontari della Brianza che, con le loto tute gialle e blu, hanno catturato l'attenzione di bambini e insegnanti.

Il Presidente Cristina Colombo, accompagnata dalla Consigliera Marina Mattiello, dalla volontaria Sofia Gerosa e dal Segretario Marco Pellegrini, nell'ambito del progetto "Scuola sicura" ha dapprima spiegato alla giovanissima platea i comportamenti corretti da tenere in caso d'emergenza e le caratteristiche di alcune attrezzature in dotazione al gruppo. I membri del Corpo Volontari Protezione Civile della Brianza hanno poi messo alla prova i bambini: la seconda parte della "lezione" ha avuto infatti carattere pratico con i baby alunni chiamati ad affrontare in prima persona un'emergenza simulata, dividendosi i compiti e mettendo in campo quando appena imparato.

C'è chi ha impersonato il sindaco, chi gli agenti della Polizia Locale, chi i Carabinieri, chi i sanitari del 118 e ovviamente, chi si è calato nella parte dei volontari.
Il Gruppo ringrazia dunque le insegnanti della scuola per aver ospitato l'incontro e per la grande attenzione prestata alle tematiche della sicurezza e della Protezione Civile.