Monticello: frazione Cortenuova, in oratorio, abbiamo simulato situazioni di emergenza

 

8-9 luglio 2016

Con una squadra di volontari, siamo intervenuti, venerdì sera, all'oratorio di Cortenuova per la simulazione di un'emergenza e la conseguente realizzazione di un campo base. 

Impiegando automezzi ed attrezzature abbiamo assistito i ragazzi e gli animatori impegnati nell'oratorio feriale, che sono stati protagonisti diretti della simulazione. I nostri operatori hanno  provveduto al montaggio di una tenda pneumatica, che è servita da ricovero per gli sfollati, insieme all'altro tendone, montato all'interno del cortile della struttura. 

Ai presenti è stata spiegata l'importanza delle attrezzature utilizzate, tra cui la potente torre faro e il corretto montaggio delle brandine che sono servite per il ricovero notturno. Grande l'entusiasmo da parte dei giovani che si sono prodigati, sotto la guida dei volontari, nel rendere il più possibile realistica la simulazione.

Sabato mattina, dopo la notte trascorsa dai ragazzi al campo, abbiamo provveduto allo smantellamento dello stesso. Il nostro presidente, Giuseppe Sala, è soddisfatto del risultato dell'esercitazione e vuole ringraziare la parrocchia per l'ospitalità e gli animatori per la gentile disponibilità. 

Mentre Il nostro segretario e portavoce, Marco Pellegrini, evidenzia l'importanza di questi interventi di prevenzione che mettono alla prova le capacità di risposta dell'associazione alle emergenze ed aiutano i giovani a comprendere come sia fondamentale essere preparati, ad affrontare situazioni critiche.