Casatenovo:

il presidente del consiglio regionale Cattaneo in municipio incontra sindaci e il mondo delle associazioni. Intervento del nostro Segretario

 

Si è conclusa a Casatenovo, nella sala consiliare G. Maldini, la diciottesima delle cento tappe che il Pirellone sta percorrendo in tutta la Lombardia, per "uscire da palazzo ed essere vicino alla gente".
Una delegazione del consiglio regionale, guidata dal presidente Raffaele Cattaneo, insieme ad alcuni consiglieri lecchesi, Mauro Piazza, Antonello Formenti e Raffaele Straniero, e al sottosegretario Daniele Nava, ha condotto ieri un vero e proprio tour della Brianza lecchese.

L'incontro in sala consiliare a Casatenovo

L'incontro con i sindaci, la visita di due imprese, di realtà sociali e della tradizione agricola, ha offerto alla delegazione uno spaccato realistico del territorio per "capire, vedere e ascoltare", come ricordato da Cattaneo.

Il sindaco Filippo Galbiati e il presidente del consiglio regionale, Raffaele Cattaneo

Tantissimi i rappresentanti di associazioni, imprese, amministrazioni ed enti di categoria che hanno riempito la sala consiliare di Casatenovo per l'ultimo momento di dialogo e scambio previsto nell'agenda giornaliera della delegazione.
"Questo incontro e la presenza di una delegazione così importante è un messaggio positivo, di vicinanza e attenzione al territorio in un momento difficile", ha ricordato il sindaco di Casatenovo, Filippo Galbiati, che ha richiamato l'attenzione della Regione su due temi fondamentali: da un lato la crisi economica, sentita dalle imprese, dagli artigiani e dalle famiglie, insieme all'attenzione da rivolgere alle persone che perdono il lavoro, con il ruolo fondamentale del Consorzio Villa Greppi; dall'altro, l’integrazione socio-sanitaria.

Il consigliere regionale Mauro Piazza e il sottosegretario Daniele Nava

Tantissimi e vari gli interventi, che hanno offerto una visione ampia della realtà lecchese, in tutte le sue componenti: da Enzo Bruni e Rosa Galbiati, del consorzio Villa Greppi, a Giovanni Cogliati, di Villa Farina. Da sindaci di Viganò e Usmate-Velate a Fabio Cazzaniga, presidente del consiglio dell'istituto professionale Fumagalli. E ancora, Giuseppe Ancora, del Movimento Cinque Stelle, il nostro segretario Marco Pellegrini, e rappresentanti di Cisl, Coldiretti, Confcommercio e della Camera di Commercio lecchese.
Cattaneo si è poi soffermato anche sul tema del consumo di suolo e del dissesto idrogeologico, ricordando ben tre eventi calamitosi che hanno interessato il nostro territorio nell'ultimo anno. "Le problematiche di consumo di suolo e dissesto idrogeologico hanno da sempre destato l'interesse delle nostre imprese sul territorio lecchese. Quando si costruiscono infrastrutture, quando si prendono in considerazione nuove opere, bisogna porre maggiore attenzione rispetto al suolo agricolo", ha ricordato Fortunato Trezzi, presidente di Coldiretti.
"Usmate Velate non è propriamente la Brianza lecchese ma i problemi del territorio non finiscono con i confini del comune", ha sottolineato Maria Elena Riva, sindaco di Usmate Velate, parlando, tra gli altri del grave problema del dissesto idrogeologico: "ultimamente con le piogge dell'autunno abbiamo avuto numerosi problemi di inondazione di torrenti e corsi d'acqua".
A questo punto anche il nostro segretario Marco Pellegrini, è intervenuto sulla questione: "il territorio presenta, quasi quotidianamente molte situazioni di criticità. La nostra attività di previsione e prevenzione ci porta a collaborare al fianco dei Sindaci e con loro spesso a lavorare per il  superamento delle emergenze. Pertanto chiediamo che le Amministrazioni  e i Gruppi di Protezione Civile vengano sostenuti al fine di tutelare al meglio i cittadini e il territorio".

A destra il nostro segretario durante il suo intervento.

"Quando si mette in gioco la responsabilità dei cittadini e si hanno gli strumenti per esercitarla nel modo migliore, la società cresce e la qualità delle risposte migliore. È questo l'auspicio che formulo ma anche l'impegno politico che il consiglio regionale sta cercando di interpretare. Incontri come questo ci permettono di farlo seriamente. Vi lascio con i ringraziamenti per il lavoro che abbiamo fatto ma anche con l'impegno che questa non sia l'unica occasione di incontro", le parole del presidente del Consiglio, dopo un'ora, e una giornata, di intenso e proficuo dialogo che ha fatto trasparire punti di necessità e di forza del nostro territorio.