Borghetto di Vara (SP):

Nel Comune alluvionato, inaugurazione ufficiale "Percorso Vita e Parco Giochi" realizzato dal Comune di Casatenovo e dalla nostra Associazione

 


Il Comune di Casatenovo e il Corpo Volontari Protezione Civile della Brianza, con cui è convenzionato, sono stati invitati all'inaugurazione del "Parco giochi e del percorso vita" donati, dagli stessi, al Comune alluvionato di Borghetto di Vara, in provincia di La Spezia.

Alcune immagini del viaggio dei casatesi a Borghetto di Vara

L'iniziativa, a favore del paese ligure, era nata a seguito dell'intervento di soccorso portato, in occasione della tragica alluvione del 2011 che colpì duramente Borghetto di Vara, da due componenti l'associazione che avevano poi raccolto, in quell'occasione, le esigenze del Comune.

La proposta d'intervento era stata poi portata dal consigliere Marco Pellegrini, all'attenzione dell'assise comunale casatese, allora guidata da Antonio Colombo con vice Filippo Galbiati, ottenendo l'unanimità dei consensi ed un contributo di 5.000 Euro. Tutte le attrezzature erano state poi comprate dall'associazione ed installate seppur in modo non definitivo, visti i gravi problemi idrogeologici che interessano ancora oggi quel territorio.

Ora il sindaco Claudio Delvigo ha iniziato a consolidare le opere realizzate con i contributi dei tanti benefattori che hanno aiutato il Comune in quei tragici momenti. Una delegazione composta da Marco Pellegrini in rappresentanza del Comune di Casatenovo e per l'associazione dalla consigliera Grazia Cavallone e dai volontari Franco Comegna e Carlo Motto ha partecipato, nella mattinata di sabato, all'inaugurazione ufficiale all'interno dell'area ricreativa e sportiva del "Percorso vita e del Parco giochi".

All'evento per Borghetto erano presenti il sindaco, gli assessori, i consiglieri comunali, i volontari del locale Gruppo di Protezione Civile e i cittadini. I volontari casatesi hanno donato al Sindaco una targa che verrà collocata nel sito a ricordo dell'importante donazione. Dopo le foto di rito e una simpatica "prova" delle attrezzature da parte dei presenti, tutti i partecipanti si sono trasferiti nella sala consiliare.

 

Marco Pellegrini con il sindaco Claudio Delvigo

Qui si sono svolti i discorsi ufficiali con un intervento in diretta telefonica del sindaco Filippo Galbiati che, dopo aver ringraziato Marco Pellegrini per rappresentare il Comune di Casatenovo all'inaugurazione ed il gruppo di protezione civile casatese per la preziosa attività svolta, ha voluto esprimere la massima solidarietà al sindaco ligure per la difficile situazione in cui si trova ad operare; anche ieri per le forti piogge era segnalato un'allerta di codice giallo. GaIbiati ha poi proseguito evidenziando come il percorso vita ed il parco giochi siano frutto della solidarietà della Brianza e potranno continuare ad essere utilizzati per consentire ai cittadini borghettini di godere di momenti di socialità e svago.

 

Il sindaco Delvigo ha ringraziato Galbiati per la vicinanza ed i preziosi doni a favore dei suoi concittadini, Pellegrini per essersi fatto promotore dell'iniziativa e di aver mantenuto in questi anni i contatti con gli amministratori di Borghetto di Vara perchè l'opera venisse consolidata, ed i volontari del Corpo Protezione Civile della Brianza per essersi spesi affinché la realizzazione delle strutture andasse a buon fine.

A seguire i volontari casatesi hanno donato al sindaco una targa a ricordo dell'evento. Un rinfresco ha poi concluso l'incontro con la promessa, tra le varie realtà istituzionali, di mantenere i contatti. Il Presidente del Gruppo di Protezione Civile, Cristina Colombo, vuole ricordare come l'intervento di Borghetto di Vara si vada a sommare ai tanti aiuti portati dal Gruppo, grazie al sostegno dei cittadini, dei Comuni convenzionati, delle associazioni, degli enti e delle aziende del territorio, a numerosi paesi colpiti da calamità.

L'ultimo intervento, in ordine di tempo, quello delle Marche, dove ai Comuni terremotati di Amandola e Montefortino sono stati donati ben due automezzi.