I volontari della Protezione Civile inaugurano l’aula magna e la biblioteca della scuola primaria Rodari a L’Aquila

 

 
Grande commozione sabato mattina a L’Aquila per la tappa conclusiva dei progetti “Coloriamo l’Abruzzo” e “un libro per i ragazzi d’Abruzzo” promossi negli ultimi mesi dal Corpo Volontari Protezione Civile della Brianza, particolarmente attiva nell’attività di supporto e sostegno alle popolazioni abruzzesi colpite dal devastante sisma dello scorso aprile.

Foto di gruppo dei volontari della Protezione civile con gli amministratori
di Barzanò, Casatenovo e Missaglia

Grazie alla generosità della popolazione casatese a al prezioso appoggio di benefattori, comuni e associazioni del territorio sabato mattina i volontari della protezione civile, guidati dal presidente Franco Astori, hanno potuto consegnare all’istituto comprensivo Gianni Rodari de L’Aquila i nuovi arredi e gli impianti tecnologici per l’aula magna e la biblioteca della scuola, ai quali si sono aggiunti i quasi 2.500 libri e 120 scatole di materiale didattico raccolti con le iniziative portate avanti negli ultimi mesi grazie alla solidarietà espressa dalle scuole del casatese.La “spedizione” della Protezione Civile della Brianza era partita venerdì 27 con l’arrivo di una prima squadra di cinque volontari presso l’istituto Gianni Rodari, provvedendo allo scarico del materiale e alla sua collocazione all’interno degli spazi della scuola.
In serata i volontari sono stati raggiunti a L’Aquila da una delegazione di volontari e rappresentanti delle istituzioni locali: per Missaglia erano presenti il sindaco Rosagnese Casiraghi e l’assessore Alberto Spreafico, per Barzanò l’assessore Marisa Cazzaniga, per Casatenovo l’assessore Alfio Sironi.

In rappresentanza degli istituti scolastici che hanno offerto la propria collaborazione alla buona riuscita dei progetti sono intervenuti i rappresentanti dei circoli didattici di Barzanò (dott.ssa Alessandra Ansaldi), Missaglia (dott. Sergio Mondonico, dott.sse Concetta Messina e Mariangela Griggi) e una rappresentanza del Collegio Bianconi di Monza, solidale con i progetti avviati nelle scuole del casatese (dott. Alessandro Mazzoleni e dott.ssa Annarita Arosio).

La preparazione della biblioteca

A completare la delegazione alcuni musicisti della scuola di musica di Casatenovo, attiva nell’organizzazione di concerti per la raccolta di fondi a favore delle popolazioni abruzzesi, e un gruppo di fotografi dell’AFCB di Casatenovo.
Dopo una nottata trascorsa all’interno della palestra della scuola la delegazione sabato mattina i volontari si sono incontrati presso l’androne principale dell’Istituto con il “padrone di casa” dott. Armando Rossini, dirigente dell’Istituto Comprensivo Gianni Rodari.

Alle ore 10 alla presenza degli studenti della scuola, dell’Assessore alla Cultura della città de L’Aquila e del dirigente del Provveditorato Provinciale ha avuto inizio la cerimonia di inaugurazione, con la scopertura da parte del Presidente Franco Astori e del Dott. Rossini della targa posta a ricordo dell’inaugurazione.
“In tutti i luoghi dove siamo intervenuti per soccorrere abbiamo sempre voluto lasciare un segno che permettesse alla comunità duramente colpita di riprendere la vita di sempre” ha spiegato il presidente Astori nel corso della cerimonia, “grazie al dott. Armando Rossini dirigente dell’istituto “Gianni Rodari” anche questa volta abbiamo potuto raggiungere l’obiettivo, studiando e realizzando due progetti di grande utilità come “Coloriamo l’Abruzzo” e “un libro per i ragazzi d’Abruzzo”. In conclusione vorrei esprimere un ringraziamento ai volontari che rappresento e di cui oggi è presente una delegazione per la tenacia, le capacità organizzative e l’impegno speso su questi progetti”.

L’aula magna allestita dalla Protezione Civile

Dopo le foto di rito e la visita ai locali il gruppo si è trasferito in Aula Magna per ascoltare i discorsi degli intervenuti e per lo scambio di alcuni doni.
A prendere parola sono poi stati alcuni alunni della scuola che, con poche e semplici parole, hanno voluto ringraziare a nome dei compagni la delegazione brianzola per gli sforzi compiuti e la solidarietà dimostrata, suscitando qualche lacrima di commozione tra i presenti.
A conclusione dell’evento i componenti della Civica Scuola di Musica di Casatenovo hanno intrattenuto i presenti con un concerto per chitarra.

Dopo aver salutato alunni ed insegnanti nel pomeriggio la delegazione, sotto la guida dei Vigili del Fuoco e accompagnati dal Dott. Rossini, ha effettuato una visita all’interno della tristemente nota Zona Rossa della città, tragicamente devastata dal terremoto, osservando in prima persona gli interventi effettuati dai Vigili del Fuoco nella messa in sicurezza degli stabili e i resti dei tanti edifici storici gravemente danneggiati.
In serata il gruppo è ripartito alla volta di Casatenovo dove nella serata di domani è prevista presso l’Auditorium l’iniziativa “L’Aquila: 240 giorni dopo” con il resoconto dettagliato di quanto fatto dal gruppo di volontari in Abruzzo negli ultimi mesi.