Casatenovo:

la Protezione civile ricorda le sue origini, riconoscimento a Angelo Penati

 

Presso la nostra sede si è svolto oggi un incontro per ricordare come, quasi 25 anni fa, veniva fondata a Casatenovo la Protezione Civile.  Presenti quella sera e ancora attivi oggi nell'attuale associazione sono Renato Lamponi e Marco Pellegrini, che insieme al Presidente del sodalizio Giuseppe Sala hanno fatto gli onori di casa all'ospite Angelo Penati. Dopo i saluti del Presidente ha preso la parola Marco Pellegrini per spiegare le motivazioni di questo riconoscimento.

Da sinistra Lamponi Renato, Sala Giuseppe, Angelo Penati e Marco Pellegrini

"Oggi, il Consiglio della nostra associazione con una targa riproducente l'articolo di giornale che annunciava, il 17 ottobre 1991, la nascita a Casatenovo della protezione civile, vuole ringraziare il Signor Angelo Penati che allora, dopo aver assistito ad un'esercitazione nel Parco di Monza, lanciò l'idea di dar vita anche in paese alla Protezione Civile del Gruppo Alpini, per poi guidarla per alcuni anni". Un progetto che trovò inizialmente, nei rapporti con l'Amministrazione Comunale, qualche difficoltà, ma tanta disponibilità da parte di numerosi volontari.


La targa

"Quella scelta è stato il primo passo che ha permesso poi a noi, nel 1993, di fondare l'attuale associazione, riconosciuta dal Dipartimento della Protezione Civile e oggi convenzionata con i comuni di Casatenovo, Barzanò, Missaglia, Monticello e Cremella. Grazie ai tanti volontari che si sono succeduti negli anni, abbiamo raggiunto nella nostra attività traguardi allora inimmaginabili".


La prima uscita all'esercitazione "Lambro 1992"

Il Signor Penati ha ringraziato per il riconoscimento e ha ricordato, insieme a Lamponi, alcuni momenti dell'attività svolta in quegli anni, tra cui la partecipazione ad alcune importanti esercitazioni come "Lambro'92" e l'incontro con la cittadinanza sulla prevenzione degli incidenti domestici, evento pionieristico sul tema della sicurezza. Si è poi informato sull'attuale struttura dell'associazione e come, tramite la stampa, segua le tante attività messe in campo dai volontari.
A conclusione dell'incontro è avvenuto lo scambio degli auguri di buone feste.