Casatenovo, 29 novembre 2019

"Giornata nazionale degli alberi". Con i nonstri volontari gli alunni mettono a dimora 17 alberi. 

 

Da sinistra, i nostri volontari Cristina Colombo ed Ermanno Galbusera insieme agli addetti con cui hanno collaborato nella piantumazione

Questa mattina abbiamo partecipato alla celebrazione - seppur in ritardo a causa del maltempo degli scorsi giorni - della Giornata nazionale degli alberi. Un evento pensato e organizzato dagli assessorati all'ambiente e all'istruzione e dalla conferenza capigruppo, in collaborazione con l'Istituto comprensivo casatese. Lo scopo era quello di favorire il coinvolgimento delle ragazze e dei ragazzi della scuola primaria e delle medie, avviando un confronto sui temi ambientali.

Si è deciso di procedere alla piantumazione di nuovi alberi. A questo proposito si è scelto proprio il giardino della scuola media di Crotta e alcune aree esterne per ospitare queste nuove piantumazioni.

A dare il benvenuto agli alunni che questa mattina intorno alle 9 si sono radunati nel cortile del plesso scolastico, è stato il neo dirigente prof.Ettore Melchionna. ''Nonostante qui da voi ci sia già parecchio verde, si può fare sempre ancora meglio'' ha detto rivolgendosi a bambini e ragazzi. ''Arricchiremo con del colore questa nostra scuola, che così diventerà anche più bella. I risultati ovviamente li vedremo in primavera''.

Conclusi gli interventi, degli amministratori comunali, i ragazzi sono stati divisi in gruppi a seconda delle classi e i nostri volontari hanno aiutato i ragazzi a scavare nel terreno e a mettere a dimora 17 piante, una per ogni classe.

Il dirigente scolastico Ettore Melchionna

Frassini, aceri, ciliegi giapponesi e carpini sono soltanto alcune delle essenze piantumate. Per l'acquisto di alcune di queste, I consiglieri comunali - hanno garantito un piccolo contributo personale, proprio per dare un segnale, simbolico ma significativo, di attenzione a questo tema.