Barzanò, Casatenovo, Missaglia e Monticello B.za, 5 maggio 2024

PRESENTAZIONE VEICOLO CHE DONEREMO AL COMUNE ALLUVIONATO DI SANT’AGATA SUL SANTERNO (RA)


 

Tanti i ''grazie'' che sono stati pronunciati nella mattinata di oggi a Casatenovo sul sagrato della chiesa di San Giorgio, che ci ha ospitati per l’inaugurazione del mezzo che verrà donato al comune alluvionato di Sant’Agata sul Santerno (Ravenna).

Alcune immagini della cerimonia di domenica mattina davanti alla chiesa di San Giorgio 
 

Abbiamo spiegato, ai presenti come a seguito della terribile alluvione che ha colpito il centro Italia a maggio del 2023 abbiamo aperta una raccolta fondi denominata ''Emergenza Alluvione Emilia Romagna e Marche'' che ha coinvolto i comuni di Barzanò, Casatenovo, Missaglia e Monticello e alla quale hanno contribuito anche privati cittadini, associazioni e aziende del territorio.

I sindaci Redaelli, Hofmann, Galbiati e Chiricò 
 

''Quando è scoppiata l’emergenza lo scorso anno, come associazione abbiamo prestato soccorso nel comune di Sant’Agata sul Santerno, nel ravennate''. ''Era un paese sommerso dal fango, che aveva un disperato bisogno di aiuto''. Il nostro segretario Marco Pellegrini ha seguito con particolare attenzione l'iniziativa di sostegno.

La targa conferita a Carlo Astori, figlio di Franco, fondatore del sodalizio di protezione civile 
 

Dopo l’intervento sul campo dunque, ci siamo rimboccati le maniche per poter aprire una raccolta fondi che potesse dare un ulteriore aiuto alla comunità dilaniata dall’alluvione: il frutto di questo lavoro è stato proprio il veicolo inaugurato, oggi, con la benedizione del parroco don Antonio Bonacina, che doneremo con una cerimonia ufficiale al comune del ravennate nella giornata di domenica 12 maggio.

''Ci teniamo a ringraziare in particolar modo le amministrazioni comunali coinvolte, rappresentate oggi dai sindaci Alessandra Hofmann, Walter Chiricò, Filippo Galbiati e Paolo Redaelli'' ha affermato il nostro presidente Angelo Giovanni Redaelli. ''Grazie poi alla società Hager Group e alla controllata Hager Bocchiotti, aziende che sono simbolo del sostegno che il nostro territorio ha esercitato nei confronti delle comunità invase dal fango''.

La targa al parroco don Antonio Bonacina 
 

Un grazie poi è stato rivolto a tutti i nostri volontari, che con tenacia e impegno sono intervenuti nel corso dell’emergenza e hanno poi lavorato per rendere possibile l’acquisto del mezzo. ''Trovo che sia veramente commovente vedere come la solidarietà possa portare speranza nelle comunità'' ha concluso.

Anche il sindaco di Monticello Alessandra Hofmann, in rappresentanza dei primi cittadini presenti, ha voluto congratularsi con i volontari per le capacità che hanno dimostrato.

Le targhe donate a Giorgio Pennati del Gruppo AFCB (nella foto sotto)
e a Davide Mauri della concessionaria che ha fornito il mezzo 
 

''Oggi stiamo dimostrando che la Protezione Civile è un sodalizio che unisce e che non si ferma entro i confini della nostra Regione'' ha affermato Hofmann. ''Un’emergenza non si affronta senza controllo, bensì con consapevolezza e serietà. Vi siamo grati del lavoro fatto, perché avete portato anche speranza e sorrisi tra la gente che aveva perso tutto''. 

Il volontario Ezio Gogna ha dato lettura di un testo scritto dal sindaco del comune di Sant’Agata sul Santerno, Enea Emiliani (che pubblichiamo in calce in forma integrale). ''Voi volontari, così come i sindaci e le persone che vi hanno aiutato a portare a termine questa raccolta fondi, siete la rappresentazione di una comunità che sa ancora esprimere grandi valori'' le parole del primo cittadino. 

Al termine dell’iniziative, il Corpo Volontari ha voluto donare delle targhe di ringraziamento ai rappresentanti di questo importante progetto: oltre ai quattro sindaci e al parroco don Antonio, la targa è stata donata anche a Giorgio Pennati, presidente del gruppo AFCB, al figlio del primo presidente della Protezione Civile Franco Astori e al proprietario del concessionario Mauri.

 

Gentile presidente Angelo Giovanni Redaelli,
con la presente sono a porgere il mio saluto a tutte le autorità e alle cittadine e cittadini che intervengono stamattina alla presentazione dell’automezzo che ci andrete a donare.
Non riuscendo ad essere con voi voglio comunque esprimere con questo breve messaggio un saluto, la mia gratitudine e quella di tutti i santagatesi, a quanti hanno collaborato fattivamente a questa importante donazione in favore del mio paese.
Un caro saluto e ringraziamento alle amministrazioni comunali di Barzanò, Casatenovo, Missaglia e Monticello, rappresentate dai rispettivi colleghi sindaci Alessandra Hofmann, Gualtiero Chiricò, Filippo Galbiati e Paolo Redaelli.
Un particolare saluto e ringraziamento all’azienda HAGER GROUP e alla controllata HAGER BOCCHIOTTI, alla responsabile delle risorse umane Domenica Cuzzola e a tutti i dipendenti per aver contribuito in maniera rilevante alla raccolta fondi.
Un saluto e un ringraziamento a tutti coloro che hanno sostenuto la raccolta fondi ''EMERGENZA ALLUVIONE EMILIA-ROMAGNA e MARCHE'' promossa dal Corpo Volontari Protezione Civile della Brianza, dopo che i loro volontari erano venuti in nostro soccorso a seguito dell’alluvione che ci aveva duramente colpiti nella notte tra il 16 e 17 maggio scorso.
Infine voglio ringraziare il vostro segretario Marco Pellegrini, che ho già avuto il piacere di conoscere anche di persona durante una sua visita. Lo ringrazio per la cordialità, la pazienza e la determinazione per concretizzare la vostra preziosa donazione.
L’automezzo FORD CONNECT è il risultato della vostra grande generosità e lo specchio di comunità che sanno ancora esprimere forti valori.
Spero di incontravi domenica 12 maggio a Sant'Agata sul Santerno per la consegna del veicolo, che sarà utilizzato per i servizi comunali a favore della cittadinanza.
Un grande abbraccio.



Il sindaco

Enea Emiliani