Barzanò 28 aprile-3-4 maggio 2022

Abbiamo portato il progetto “La scuola scende in campo” agli alunni della primaria di Barzanò.

 

Alla scuola primaria di Barzanò abbiamo terminato questa settimana il ciclo di lezioni sulla sicurezza, a favore degli scolari di tutte le classi.

Il programma adeguato secondo l’età degli studenti riguardava diverse tematiche sulla sicurezza tra le quali: le prevenzione degli incidenti domestici, i comportamenti corretti da tenere in caso di calamità, i compiti dei volontari e la struttura ed organizzazione della Protezione Civile. In classe è stata massima l’interazione tra noi soccorritori e gli alunni con il coinvolgimento anche degli insegnanti.

Per i volontari - dichiara il nostro Segretario Marco Pellegrini- anche questa volta l’esperienza si è rivelata molto positiva e come sempre di stimolo per rinnovare la nostra presenza, presso i plessi scolastici, al fine di diffondere già nelle giovani generazioni la cultura della Protezione Civile.

Il nostro Presidente Enrico Beretta nel ringraziare per l’attenzione al progetto e per l’accoglienza ricevuta: gli studenti, la Dirigente dell’Istituto Comprensivo, le insegnati ed il personale ausiliario, sottolinea come i giovani siano sempre più consapevoli dell’importanza dei temi riferiti alla sicurezza e del ruolo attivo che possono avere nel diffondere quanto appreso agli amici e agli adulti.

La squadra dei nostri volontari che svolgono l’attività presso le scuole terminerà l’impegno per l’anno scolastico 2021/2022 a Monticello.