Con il progetto “La scuola scende in campo” abbiamo incontrato gli alunni delle scuole di Casatenovo .

 

Con il progetto “La scuola scende in campo” noi soccorritori, siamo tornati nelle aule ad incontrare gli alunni casatesi. Le lezioni hanno interessato a marzo le classi primarie dei vari plessi e venerdì le classi terze della secondaria.

Come sempre l’impegno di noi donne e uomini in tuta giallo blu, spiega il nostro segretario Marco Pellegrini, è stato quello di diffondere la cultura della Protezione Civile coinvolgendo gli studenti per renderli consapevoli di essere cittadini attivi. Molte le tematiche affrontate, tra le quali: la struttura della Protezione Civile, l’impegno nel volontariato di P.C., le principali emergenze e i corretti comportamenti da tenere per il superamento delle stesse.

Gli argomenti trattati sono stati alternati con prove pratiche, come l’utilizzo delle corde per effettuare dei nodi passando poi alla visione degli automezzi in uso al sodalizio con la descrizione delle loro principali caratteristiche.

Il nostro Presidente Enrico Beretta, rivolge un sentito ringraziamento al Dirigente dell’Istituto comprensivo, agli insegnanti e al personale non docente che hanno condiviso il progetto e agli studenti per l’attenzione prestata e la partecipazione attiva agli incontri.

Un ringraziamento che estende anche a tutti noi volontari che dopo le lezioni tenute a distanza siamo ritornati con entusiasmo a prestare, in presenza, la nostra preziosa opera.

I nostri prossimi appuntamenti saranno presso le scuole di Barzanò e l’Istituto Greppi di Monticello.