Como:

Abbiamo partecipato al convegno "P.C. un'eccellenza al servizio del paese".

 

Una delegazione della nostra associazione composta dal segretario Marco Pellegrini e dai volontari Grazia Cavallone, Franco Gandini e Matteo Nobile, ha partecipato sabato 6 maggio, a Como presso Villa Gallia, ad un importante convegno organizzato dalle province di Como e di Lecco, sulla Protezione Civile dal titolo: "PROTEZIONE CIVILE, un'eccellenza a servizio del Paese, dalla Legge Delega 30/2017 ai decreti attuativi".

I volontari con il Capo Dipartimento Fabrizio Curcio.

Da sinistra Matteo Nobile, Franco Gandini, Grazia Cavallone e Marco Pellegrini


Presenti le massime autorità civili e militari del territorio dai due Presidenti degli Enti organizzatori, Maria Rita Livio e Flavio Polano, ai Prefetti Bruno Corda e Liliana Baccari e alle Deputate Chiara Braga e Raffaella Mariani, rispettivamente proponente e relatrice della Legge delega sul riordino del sistema di Protezione Civile. Come ospiti d'eccezione sono intervenuti il Capo Dipartimento, Ing. Fabrizio Curcio ed il fondatore della moderna Protezione Civile,l'ex Ministro Giuseppe Zamberletti.


Nel corso dell'incontro i relatori, tra cui Tiziana Arena e Fabio Valsecchi, responsabili rispettivamente dei Servizi provinciali della P.C. di Como e Lecco, hanno fornito una fotografia di quello che sarà il futuro dell'attività, di Protezione Civile, in Italia, con particolare attenzione al rapporto tra la Protezione Civile ed il cittadino, con l'impegno ad uniformare sul territorio nazionale il linguaggio dell'emergenza e più fruibile le comunicazioni agli utenti.

I volontari con l'ex Ministro Giuseppe Zamberletti


In questa direzione, ha sottolineato l'Ing. Curcio, il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, crede fortemente nel progetto "IO NON RISCHIO" e continuerà a proporlo, anche quest'anno, nelle piazze italiane, grazie ai volontari tra cui quelli casatesi, che saranno gli unici in Provincia di Lecco ad effettuare l'iniziativa.

Al centro il prefetto di Lecco, Liliana Baccari


Come sempre coinvolgente è stato l'intervento conclusivo da parte dell'ex Ministro Giuseppe Zamberletti, storica figura del mondo della Protezione Civile che ha "catturato" i presenti con i suoi ricordi, di quello che è stato il percorso di costruzione della P.C. in Italia, e le sue idee per il futuro della stessa. A seguire è stato dato spazio alle domande dei presenti, tra questi è intervenuto il nostro volontario Franco Gandini che ha sottolineato come l'intervento dell'On. Zamberletti avesse coinvolto tutti e che le sue esperienze potrebbero essere raccolte in un "prezioso" libro-manuale che il Dipartimento potrebbe fornire ai nuovi volontari che iniziano l'attività, nel mondo della Protezione Civile.

L'ing. Curcio, ha risposto, complimentandosi per la proposta e garantendo che studierà le possibili modalità di realizzazione dello stesso.