Casatenovo - 22 marzo 2021

Festeggiamo i 28 anni dalla fondazione. 

 

Oggi abbiamo compiuto i 28 anni di attività. Un percorso lunghissimo che ha portato l'associazione a distinguersi per le tantissime iniziative messe in campo a tutela dei cittadini e del territorio. L'attuale vice presidente Giuseppe Sala e il segretario Marco Pellegrini sono presenti ancora oggi nel nostro Gruppo e si vedono giovanissimi nella foto a ricordo dell'esercitazione fatta quando nel 1992 erano nel Gruppo Alpini sotto la guida di Angelo Penati che aveva fortemente voluto portare la Protezione Civile a Casatenovo.

IL 22 marzo dell’anno successivo parte dei presenti nella foto decisero di dar vita all’associazione che già nel nome prefigurava il guardare ai Comuni vicini e così fu con le convenzioni nate e attualmente in essere con Casatenovo, Missaglia, Monticello e Barzanò. I confini comunali furono ampiamente superati, da subito, con i nostri interventi nelle principali emergenze nazionali. Il nostro segretario Pellegrini per questi tanti anni di volontariato, con incarichi anche nazionali, ha ottenuto, tra i vari riconoscimenti, dal Presidente Mattarella l’onorificenza di Ufficiale della Repubblica.

 

I membri del consiglio direttivo dell'associazione. Da sinistra il presidente Enrico Beretta e il Consigliere Alessandro Villa

 

Gli ex presidenti Cristina Colombo e Giuseppe Sala. A destra il segretario Marco Pellegrini premiato dal prefetto

 

Giuseppe Sala che si è distinto anche nel ruolo di presidente, nel suo mandato ha consolidato il gruppo e ottenuto apprezzamenti per le sue capacità organizzative e l’instancabile impegno. Lunghissimo è elenco di attestazioni e riconoscimenti a favore del sodalizio per quanto svolto sotto la guida dei presidenti che si sono succeduti, nel tempo, dallo storico fondatore Franco Astori, a Elsa Comegna tra le prime donne in Italia a ricoprire tale ruolo in un’associazione di P.C., a Cristina Colombo entrata in associazione giovanissima e all’attuale Enrico Beretta.

 

Elsa Comegna e Franco Astori, ex presidenti dell'associazione

Proprio Beretta vuole ringraziare i tanti volontari che si sono succeduti in tutti questi anni nell’associazione, impegnandosi tanto a favore di un’attività importante come quella della Protezione Civile. Oggi ci piace ricordare per “il nostro compleanno” quello che ebbe a dire di noi il padre fondatore della moderna Protezione Civile, Giuseppe Zamberletti, in una delle sue visite alla nostra sede “ Voi siete il mio sogno diventato realtà”.