Al via il 25° Corso di Protezione Civile

 

 

A Missaglia presso la sala Teodolinda è iniziato martedì scorso il Corso Base di Protezione Civile, giunto alla venticinquesima edizione..

L'importante iniziativa di formazione, come sempre, è stata organizzata dalla nostra associazione.

Ad aprire l'incontro il saluto ai partecipanti del nostro presidente Enrico Beretta e del segretario Marco Pellegrini, responsabile del Corso, a cui sono seguiti quelli dei sindaci Bruno Crippa e Alessandra Hofmann e del consigliere casatese delegato alla P.C. Agostino Galbusera.

Le autorità, nei loro interventi, si sono complimentati con noi per il prestigioso traguardo raggiunto e hanno sottolineato l'importanza dell'attività della Protezione Civile, nella tutela dei cittadini e del territorio, e come sia di grande responsabilità il ruolo che andranno a ricoprire i futuri volontari. Sono ben trenta i cittadini che hanno aderito alla proposta formativa e che potranno, al termine delle sei lezioni, ottenere l'attestato. Una risposta di presenze che riteniamo molto positiva e che vede negli ultimi anni una sempre più nutrita presenza femminile.

Il primo incontro ha visto come relatore il Cav. Luigi Fasani, figura storica del mondo del volontariato di P.C., mantre nella serata di giovedì è intervenuto il Dott. Guido Villa di A.R.E.U. Lombardia. Le lezioni proseguiranno con altri relatori, di rilievo: Fabio Valsecchi Dirigente P.C. della Provincia, Mario Modica comandante della Polizia Locale di Mandello del Lario, Claudio Baini presidente della sezione di Lecco dei Radioamatori e Giuseppe Sala responsabile per la logistica dell'associazione.

L'iniziativa terminerà l'11 novembre con l'ultimo incontro e la consegna degli attestati.