Missaglia: con la Protezione Civile si parla di come affrontare le emergenze

 


Missaglia, 17 maggio 2016




Dalla paura al coraggio, strategie per affrontare le emergenze d'oggi": questo il titolo della serata da noi organizzata ieri sera in sala Teodolinda a Missaglia, nel 23esimo anniversario di fondazione del Gruppo. Un'iniziativa che ha ottenuto il patrocinio dei cinque Comuni convenzionati: Casatenovo, Barzanò, Missaglia, Monticello Brianza e Cremella.


Presente alla serata un relatore d'eccezione: il dottor Fabio Sbattella dell'Università Cattolica di Milano, coadiuvato dal suo team di assistenti, membri dell'associazione Psicologi per i popoli. Tra i temi trattati anche la paura e il coraggio, due parole agli antipodi e la psicologia umana nei casi di emergenza


Quando sei vittima di un'alluvione, un terremoto, di atti di terrorismo o rapine, come oggi, chi ti può aiutare per primo se non chi ti è accanto? Qual è lo spirito che aleggia tra vittima e soccorritore? Quanto è Importante fare comunità per prevenire, affrontare e superare le suddette criticità? Questi alcuni degli interrogativi posti dal relatore ai presenti, ai quali ha poi fornito risposte mirate ed esaurienti.


In chiusura di serata sono intervenuti diversi cittadini e responsabili di associazioni e gruppi di volontariato che oltre a porre domande, si sono complimentati per la qualità della proposta formativa.


Il presidente e il segretario del nostro Gruppo - rispettivamente Giuseppe Sala e Marco Pellegrini - hanno espresso la loro soddisfazione per il successo dell'iniziativa e ringraziato le amministrazioni comunali per il sostegno, in particolare quella di Missaglia che ha concesso l'uso della sala.